Giornate della Scuola Medica Salernitana 2001

Anche quest’anno La Nuova Scuola Medica Salernitana ha organizzato “Le Giornate della Scuola Medica Salernitana”, ideate dal suo Presidente Pio Vicinanza, giunte già alla II Edizione.

Anche per questa edizione sono state assegnati i Premi Internazionale Scuola Medica Salernitana, che premia medici, storici e scienziati italiani e stranieri che hanno contribuito con il loro sapere a migliorare la salute e la cultura del nostro continente.

ImaestriXII  secIn particolar modo, quest’anno il Premio Medico dell’Anno 2001 è stato assegnato al Prof. Umberto Veronesi, Ministro della Salute della Repubblica Italiana, grande esponente della medicina italiana che si è distinto negli anni per numerose scoperte e battaglie tra cui quella contro il fumo, andando a modificare letteralmente il modo di vivere degli italiani, annullando di fatto il fumo passivo nei luoghi pubblici e riducendolo nei fumatori attivi.

Il Premio alla Ricerca è andata al Prof. Giovanni Nigro, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università de L’Aquila, ed uno dei più importanti ricercatori per la cura del Citomegalovirus.

Il Premio per la Storia della Medicina è andato al salernitano Prof. Riccardo Avallone, uno dei maggiori studiosi della Storia della Scuola Medica Salernitana.